Quaderni di Sezione

Il Club Alpino Italiano non solo promuove lo sport in quota, in tutte le sue forme: escursionismo, alpinismo, arrampicata, bike… ma anche se non soprattutto una cultura della montagna a trecentosessanta gradi, capace di aiutarci a meglio comprendere le “terre alte”: luoghi suggestivi di straordinaria bellezza ambientale, ma anche paesaggi dell’anima, risorse per il turismo economico ma anche luoghi di lavoro e – in tempi non così lontani – di fatica e sofferenza.

È questo l’obiettivo della collana dei «Quaderni di sezione», che inauguriamo proprio con un contributo dedicato agli “antichi mestieri”, quelli che hanno caratterizzato le nostre montagne al tempo dei nostri nonni. È il frutto di un bel convegno, organizzato nel maggio 2022 a Battaglia di Campli, nell’ambito della terza edizione del Festival dei Monti Gemelli.

Nel ringraziare gli Autori di questo e dei prossimi «Quaderni», auguro buona lettura e proficua meditazione a tutti!

Marco Nardi
Presidente del CAI Val Vibrata-Monti Gemelli