La nostra storia

Siamo nati da poco ma abbiamo già una… Lunga storia!!!

Il nostro CAI nasce dall’intuizione di Marco Nardi, Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera, che propone nel 2018 ad alcuni amici – nella palestra di arrampicata Blue Rock a Martinsicuro – di iniziare l’esperienza del Club Alpino Italiano.

Inizia una fitta rete di incontri ed iniziative che, grazie alla disponibilità del CAI Teramo ad accoglierci come “Sottosezione Val Vibrata”, pervade tutto l’autunno del 2018: ed è proprio  domenica 28 ottobre di quell’anno che si svolge la prima iniziativa, una gita sociale a Castel Manfrino.

Il 28 gennaio 2019, nella Sede messa a disposizione dalla Blue Rock, si inaugura ufficialmente la nuova Sottosezione, alla presenza del Presidente Regionale CAI Gaetano Falcone, del Presidente CAI Teramo Gennaro Pirocchi e di Sindaci e Autorità della zona.

Iniziano ad avviarsi molteplici iniziative sociali: domenica 27 ottobre 2019 viene ufficialmente aperta CASA CAI a Leofara, che presto diverrà punto di riferimento per molte delle esperienze del gruppo; proprio a CASA CAI il 6 febbraio 2020 si svolge la prima uscita di Montagnaterapia, con un anello attorno a Monte Ciccone; il primo marzo 2020 si svolge poi il primo evento di arrampicata ufficiale, un Open Day nella palestra Blue Rock, che segna la nascita di quello che diventerà il Gruppo Arrampicata Monti Gemelli.

Nel frattempo chiediamo ed otteniamo dal CAI Centrale la modifica del nostro nome, aggiungendo a Val Vibrata la definizione di Monti Gemelli, il gruppo montuoso che caratterizza il nostro territorio e rappresenta il nostro principale luogo di avventura.

Ma intanto…cresciamo, e la Sottosezione diventa uno strumento troppo angusto per la voglia di coinvolgere tanti nuovi amici, tante nuove esperienze: chiediamo ufficialmente a Teramo, con dispiacere ma con decisione, di farci diventare Sezione.

Iniziano mesi di apprendistato e pratiche burocratiche, ma alla fine ce la facciamo: l’8 maggio 2021 l’Assemblea Regionale dei Delegati d’Abruzzo approva all’unanimità la nuova Sezione CAI Val Vibrata – Monti Gemelli, mentre il 19 giugno 2021 arriva l’atto più atteso, l’approvazione del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo. Il primo novembre 2021 iniziamo il primo tesseramento alla Sezione, che nasce giuridicamente il 1° gennaio 2022.

Il 22 gennaio, nella sede di Martinsicuro, si svolge la prima Assemblea della nuova Sezione, nella quale viene eletto Marco Nardi primo Presidente della nostra ancora breve storia. Infine la Sede Centrale di Milano approva lo Statuto il 19 febbraio 2022, dandoci lo strumento giuridico per iniziare con sicurezza il nostro cammino.

Nel frattempo, per tutto il 2021 e 2022, nonostante le difficoltà a spostarsi ed incontrarsi a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid, la vita sociale è tutta un fermento d’iniziative: dalla imponente riapertura della rete sentieristica sulla Montagna di Campli, sul versante delle “cupe” della Montagna dei Fiori, nei “fossi” e fra i borghi perduti della Valle Castellana, al coinvolgimento delle realtà di Campli (con l’inaugurazione della Sede operativa), di Villa Lempa (con l’apertura della Baita CAI delle Casermette), di Valle Castellana; dalle edizioni del Campli Mountain Festival, ora divenuto Festival dei Monti Gemelli, alle decine e decine di uscite sociali su tutti i gruppi montuosi, dal mare ai monti; infine dalle attività di arrampicata a quelle di Montagna Condivisa con gli amici del Centro di Salute Mentale di Sant’Egidio e con i tanti fruitori delle “joelettes” sulla costa di Roseto. E la storia è solo all’inizio…